5 motivi per cui l’allenamento con tapis roulant è tornato ad essere cool

Una delle ragioni del successo duraturo del tapis roulant è che è l’equipment ideale per i tipi più elementari di attività fisica: la camminata e la corsa. Eppure, questa enorme semplicità d’uso è sia il punto di forza maggiore del tapis roulant, sia la sua più grande debolezza. Molte persone infatti associano il tapis roulant ad un allenamento noioso e ripetitivo. Ma questo fino a qualche anno fa.

In questi ultimi due anni, allenatori, aziende ed esperti di fitness hanno creato nuove tipologie di allenamento, per incorporare il tapis roulant nei format d’allenamento più in voga, uno su tutti l’HIIT, o High Intensity Interval Training. Ed è stato un successo strepitoso. Alla base di questo successo vi sono 5 motivazioni:

  1. la familiarità dell’allenamento;
  2. l’allenamento di gruppo sconfigge la noia;
  3. l’allenamento ne facilita l’ingresso ai corsi per nuovi iscritti;
  4. i nuovi tapis roulant intrattengono con nuove esperienze d’allenamento;
  5. l’allenamento è più versatile che mai.

La familiarità dell’allenamento. La popolarità del tapis roulant è parte di una reazione ad alcune delle fantasie e della complessità del mondo del fitness.

L’allenamento di gruppo scofigge la noia. L’uso dei tapis roulant come elemento chiave nell’allenamento di gruppo contrasta alcuni degli aspetti negativi associati all’allenamento con il tapis roulant, in particolar modo la noia. I corsi di gruppo ad alta intensità sono molto coinvogenti e divertenti.

L’allenamento facilita l’ingresso ai corsi per nuovi iscritti. Tutti capiscono i tapis roulant e come funzionano. Il livello di comfort dei tapis roulant rende più facile per i formatori introdurre nuovi concetti di fitness ai membri diffidenti. Coloro che possono resistere ad unirsi ad una classe HIIT che fa perno su med ball o elastic bands saranno più facili da convincere se la classe è basata invece sul tapis roulant.

I nuovi tapis roulant intrattengono con nuove esperienze d’allenamento. Oggigiorno i tapis roulant offrono molteplici canali di intrattenimento e schermi LCD per evitare che qualsiasi allenamento sia monotono. Gli utenti possono anche tenere traccia dei propri dati attraverso dispositivi wearable e app interconnessi all’equipment. Questo mantiene gli utenti concentrati nel raggiungimento della massima performance fisica.

L’allenamento è più versatile che mai. Non importa quale tipo di allenamento si desideri, su un tapis roulant di ultima generazione lo si può ottenere.

Related Post
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.