Cibi per non ingrassare d’estate

Ti sei impegnato tutto l’anno per arrivare in splendida forma alla prova costume, hai mangiato sano, vario ed equilibrato, hai praticato sport con costanza e hai contenuto gli sgarri? Ora che l’estate è arrivata, non mandare all’aria tutti i tuoi sforzi!
In estate, infatti, è buona abitudine consumare cibi freschi, ricchi d’acqua, poco calorici e digeribili. Importante anche aumentare l’apporto di frutta e verdura, ricche di fibre ad effetto saziante e di sali minerali, che quando fa molto caldo sono utili per reintegrare quelli persi col sudore.

Ecco la nostra top ten dei cibi fresci per rimanere in forma.

  1. Melone. E’ un frutto idratante e rinfrescante, è composto per il 90% da acqua ed è ricco di potassio, quindi in estate è l’alleato perfetto per reintegrare i sali minerali persi e mantenere sempre il giusto livello di idratazione.
  2. Anguria. Frutto estivo per eccellenza, è costituita per oltre il 90% da acqua, ma contiene anche una grande varietà di vitamine e sali minerali, come potassio e magnesio, ottimi alleati per combattere il senso di spossatezza che ti assale in estate. Questa caratteristica, insieme all’elevato contenuto di acqua, rende l’anguria un alimento dissetante, disintossicante e diuretico, motivo per cui è indicata in caso di ritenzione idrica, ipertensione, cellulite e gonfiori alle gambe.
  3. Pesca. E’ un frutto composto per l’87% da acqua. Contiene oligoelementi come il ferro ed è ricca di vitamina C, che ha proprietà antiossidanti e contrasta l’effetto dei radicali liberi. Grazie alla presenza di calcio e potassio, la pesca è anche rimineralizzante, tonificante e ricostituente e aiuta a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di betacarotene.
  4. Menta. Grazie al suo fresco profumo, la menta è perfetta per aromatizzare piatti estivi a base di verdure e dà un tocco di gusto in più a macedonie e frullati. Hai mangiato un po’ troppo? Una tisana di menta ti aiuterà a digerire!
  5. Cetriolo. E’ praticamente privo di calorie, è costituito per il 96% da acqua ed è ricco di vitamina C e di sali minerali come potassio, calcio, fosforo, sodio. Grazie all’acido tartarico, che impedisce ai carboidrati che assumiamo di trasformarsi in grassi, è fortemente consigliato per chi è a dieta.
  6. Zucchine. Sono un ortaggio con un bassissimo apporto calorico, composto per il 95% d’acqua, quindi ideale per mantenersi idratati con un occhio alla linea. E’ un’ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo) e, grazie all’alto contenuto di vitamina A e carotenoidi, favorisce anche l’abbronzatura.
  7. Pomodoro. E’ ricco di licopene, un potente antiossidante che ha una funzione molto importante nel prevenire le malattie cardiovascolari e tumorali e che non si perde, ma anzi diventa ancora più disponibile per la cottura. Contiene vitamine A e C, di acqua e sali minerali.
  8. Pollo. E’ la star delle carni light! Ha un buon contenuto proteico (20%), contiene sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1, B2 e PP. La scarsa presenza di tessuto connettivo lo rende una carne molto digeribile. Ha anche pochissimi grassi: in 10 g di petto di pollo ce ne sono solo 0,8 g!
  9. Sogliola. E’ un pesce magro (perfetto per chi è attento alla sua linea!) e molto digeribile, ricco di proteine. Ha un sapore molto delicato e, per questo, è indicato anche per l’alimentazione dei bambini, che in genere non amano troppo il pesce.
  10. Sardine. Appartenenti alla famiglia del pesce azzurro, sono ricchissime di omega-3, grassi che ci aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, e hanno un ridotto apporto calorico, quindi sono perfette per chi è a dieta o in sovrappeso o, semplicemente, per chi vuole mantenersi in linea.

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