4 consigli per rinforzare il tuo corpo e stare al meglio

Il benessere del corpo e quello della mente sono strettamente collegati. Un corpo forte e in salute ci permette di vivere bene, di sentirci in equilibrio e in armonia con noi stesse. Come rafforzare il proprio corpo per sentirsi alla grande? Ecco a te 4 consigli fondamentali, semplici ma importanti che ti aiuteranno a vivere al top!

  1. Svolgi una regolare attività fisica! L’esercizio fisico favorisce uno stile di vita sano, portando innumerevoli benefici! Non è necessario sfiancarsi ogni giorno in palestra per ore e ore: l’importante è fare del movimento, anche se moderato, in maniera regolare e continua. L’esercizio fisico rafforza il nostro corpo, prevenendo l’insorgere di patologie legate al metabolismo, cardiovascolari, neoplastiche, le artrosi. Aiuta a ridurre la pressione nelle arterie, a regolare il colesterolo e il livello di glicemia. Ma non è soltanto il nostro corpo a rafforzarsi, anche la nostra psiche: l’attività fisica ci regala un benessere a 360°, riducendo ansia, stress, depressione, aiutandoci a socializzare e a sentirci più a nostro agio con noi stessi.
  2. Cura la tua alimentazione. Seguire una dieta sana, varia ed equilibrata, ricca di alimenti che aiutino in maniera naturale il proprio corpo ad essere in equilibrio e a funzionare al meglio è la regola d’oro del benessere. Un’alimentazione sana ed equilibrata dev’essere ricca di cereali, legumi, ortaggi, frutta. Si tratta di cibi ricchi di amido, fibra, vitamine, minerali e altri nutrienti fondamentali per la salute. Una dieta ricca di questi alimenti previene l’insorgere di malattie come tumore e patologie cardiovascolari, dell’apparato digerente e respiratorio.
  3. Assumi vitamina D. Le fonti alimentari di vitamina D sono l’olio di fegato di merluzzo in primis, seguito da pesci grassi come lo sgombro, l’aringa, la carpa, il salmone, lo storione, la trota. Meno ricchi, ma comunque da non trascurare sono il tuorlo d’uovo e alcuni funghi, mentre in carni e formaggi la vitamina D è quasi assente. I latticini, però, (soprattutto latte e yogurt), i cereali per la prima colazione, le margarine spalmabili, il succo d’arancia e le bevande a base di soia.
  4. Ricorda sempre di idratarti. Il nostro organismo è in gran parte costituito di acqua e ha bisogno di questo liquido per potersi mantenere in vita. Per rafforzare il tuo organismo non dimenticare bere 2 litri di acqua al giorno, tentando di non assecondare semplicemente il senso di sete, ma di prevenirlo! Meglio bere di frequente, ma in piccole quantità e lentamente, soprattutto se l’acqua è fredda.
Related Post
Cosa mangiare prima di fare allenamento
20 minuti di sport “svegliano” il cervello quanto un caffè
Quanti passi al giorno sono necessari per stare in forma e vivere in salute?
Trova il il tempo per fare sport! Ecco i nostri 8 consigli
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.