Dite la verità: la Pasqua è passata e avete fatto scorta di carboidrati, zuccheri e grassi; come tanti, non avete saputo resistere alle uova di cioccolato. Che poi quei pezzettini irregolari che sono venuti via, mica potevate lasciarli lì? E la colomba? Vi siete abbandonati alla sua morbidezza ricoperta di glassa e mandorle, ammettetelo. Magari avete assaggiato un ottimo casatiello o una ricca pastiera.

La Pasqua a tavola è soprattutto questo: colazioni golose, pranzi di famiglia, le grigliate all’aperto della Pasquetta… Ma con la Pasqua arriva anche la primavera e se vi siete concessi qualche dolce di troppo ora è il momento di tornare subito in forma, per sfoggiare una linea invidiabile prima dell’estate.

Perciò, se le vostre arterie sono occluse da un accumulo di grassi saturi, se sentite ancora il sapore dell’agnello pasquale che vi delizia il palato, ma vi sentite un po’ in colpa e volete rimediare alle abbuffate noi abbiamo la soluzione: ecco i nostri 3 consigli su come rimettersi in forma.

1. Evitate i digiuni

Avete pensato di rimettervi in forma patendo la fame? Pessima idea. Il digiuno forzato non è una soluzione, è solo un modo per sedare i vostri sensi di colpa, che risulta completamente inutile se volete rimediare agli eccessi a tavola: è dannoso per la salute, rallenta il metabolismo e vi espone al rischio di eccedere di nuovo, per compensare la fame che improvvisamente potrebbe colpirvi. La parola d’ordine se volete rimettervi in forma, invece, è moderazione. Mangiate regolarmente e non saltate neanche gli spuntini, ma riducendo le porzioni: è il miglior modo per riabituare l’organismo ad una corretta alimentazione.

Certo, ci sono alcuni cibi che è meglio evitare, dopo un periodo di mangiate eccessive: alcolici, dolci (ma voi ormai non ne avete più voglia, vero?), insaccati, formaggi stagionati e grassi animali. Sì al pane e alla pasta, ma preferibilmente integrali e in porzioni limitate. Prediligete frutta e verdura, che aiuteranno a depurare l’organismo stimolando anche la diuresi, scegliete il pesce al posto della carne e limitate i condimenti (non più di due cucchiai di olio d’oliva al giorno).

2. L’acqua elimina l’acqua (no, non è uno spot pubblicitario)

Se vi sentite gonfi dopo le abbuffate pasquali potrebbe essere dovuto alla ritenzione idrica dovuta ad un consumo eccessivo di carboidrati e sodio (chi ha detto patatine come aperitivo?). Per eliminare i liquidi in eccesso, bevete almeno due litri di acqua al giorno; sono molto efficaci anche tisane drenanti, al finocchio o all’anice.

3. Esercizio fisico

Non c’è miglior modo per recuperare la forma fisica che attraverso un sano allenamento; l’attività fisica è indispensabile per riattivare il metabolismo e far bruciare più energia (e più grassi) al corpo. Inoltre fare esercizio fisico è un naturale stimolo al buon umore: per ritornare in forma dopo la Pasqua consigliamo di impegnarsi in almeno 3 sessioni di allenamento a settimana. Mantenete questa buona abitudine e la vostra salute, la vostra forma fisica e il vostro umore ne beneficerà veramente a lungo! Se non siete amanti dell’attività fisica, e proprio non vi schiodate dalla poltrona, camminate almeno trenta minuti a passo svelto, ogni giorno. L’attività fisica, inizialmente, richiede costanza e determinazione, ma superato il primo scoglio, vedrete che non potrete farne a meno per quanti benefici vi darà!

scuola nuoto

Non sapete quale tipo di attività sia più adatta a voi? Il Club Aqvaworld offre un’amia sceltra tra pallanuoto, nuoto guidato, scuola nuoto, Indoor Cycling, sala fitness, acquafitness. Potete addirittura prenotare l’attività comodotamente da casa attraverso la nostra app. La nostra Reception è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 22:00, il mercoledì dalle 09:00 alle 21:00 e il sabato dalle 09:00 alle 20:00 per fornirvi tutte le informazioni relative ai corsi.

Per ulteriori informazioni contattate lo 0835.1973570 o inviate una mail all’indirizzo info@aqvaworld.it .

Condividi questa pagina!

Vedi anche...