Cosa è meglio mangiare prima di andare ad allenarsi in piscina e quanto tempo prima è meglio farlo? In generale che si tratti di nuoto, acquafitness, palestra o qualsiasi altra attività motoria, mangiare prima è fondamentale. Questo perché il corpo ha bisogno di carburante da bruciare, e solo il cibo può fornirgli l’energia di cui ha bisogno per svolgere la sua attività. Per il nuoto la questione si fa particolarmente delicata: mangiare troppo poco o troppo tempo prima potrebbe non servire più a nulla, mangiare parecchio o poco prima di entrare inacqua rischierebbe invece di creare problemi di digestione anche seri.

Cosa mangiare prima del nuoto e quanto tempo prima di entrare in acqua? E’ consigliabile innanzitutto idrattarsi  bevendo molto affinché il fisico possa rendere al meglio! Se si arriva in acqua già ben idratati, si evitano i crampi e la perdita improvvisa di sali minerali. Per quanto riguarda il cibo, è meglio scegliere alimenti ad alta digeribilità, privi cioè di grassi saturi e proteine complesse. Da evitare del tutto quindi cibi pesanti come formaggi o bevande gasate o alcol. Via libera invece ai carboidrati che ci regaleranno parecchia energia, ma senza mai esagerare. Il pasto va fatto almeno due ore e mezza prima per poter essere digerito e non rischiare di entrare in acqua mentre il nostro apparato digestivo è ancora impegnato (e affaticato).

Cosa mangiare prima di fare nuoto al mattino? Mai saltare la colazione! Se volete allenarvi al mattino, vi basterà mangiare poco e almeno un’ora prima di entrare in acqua. Potete scegliere, ad esempio, tra un paio di fette biscottate con miele e un bicchiere di latte e caffè; una tazza di latte con (pochi) cereali; un piccolo toast con spremuta d’arancia.

Cosa mangiare prima di fare nuoto in pausa pranzo o nel tardo pomeriggio? Se non si ha il tempo di pranzare o cenare prima di andare ad allenarsi, ricordatevi comunque di fare uno spuntino un’ora prima. Potete scegliere tra un toast o un frutto, oppure uno yogurt coi cereali. Il pranzo vero e proprio o la cena saranno rimandati al dopo-allenamento. 

Cosa mangiare prima di fare nuoto la sera? Nel caso decideste di allenarvi dopo pranzo o dopo cena, ricordate sempre di far passare almeno un paio d’ore dai pasti. Scegliete dei carboidrati che da danno energia, ma in porzioni ridotte. Un bel piatto di pasta leggero, ad esempio, o una zuppa di cereali.

Condividi questa pagina!

Vedi anche...