
Ci siamo il 12 settembre ripartono tutte le attività del Club Aqvaworld e diciamocela tutta: il mese di settembre chiude l’estate e porta, di solito…, buoni propositi per la forma fisica che sia la palestra, il nuoto, la danza, insomma ognuno di noi stila un planning di ciò che farà durante l’anno. Ritornare alla routine quotidiana dopo la pausa estiva non è semplice, nè a livello fisico nè a livello mentale, e per tale ragione, diventa più difficile riprendere le attività sportive con costanza o addirittura incominciarle. Lo sport può aiutare ad affrontare lo stress della ripresa del lavoro e di tutte le faccende giornaliere.
Ecco dunque alcuni consigli da seguire per riprendere l’attività fisica al meglio dopo l’intervallo estivo:
– durante le vacanze spesso e volentieri ci si abbandona agli eccessi sia in campo culinario che nelle bevande e talvolta la forma fisica può risentirne se non accompagnata dal solito allenamento; per tale ragione è necessario riprendere in maniera graduale l’attività fisica. L’approccio a step serve per ingranare nuovamente senza sforzarsi in maniera eccessiva e per evitare i traumi muscolari che spesso e volentieri fanno desistere nella continuità. È possibile approfittare delle giornate soleggiate per fare un po’ di jogging al parco o una camminata veloce in compagnia.
– Il rientro in palestra dopo le ferie aiuta a reinserirsi nella routine quotidiana e per stimolare la voglia di fare, una soluzione potrebbe essere quella di cambiare le solite attività e le schede programmate: un modo per vivacizzare il rientro e per dare lo slancio necessario per riprendere con costanza l’attività fisica.
– La cosa fondamentale nel riprendere a fare sport nella fase post ferie è quello di viverlo come una svago e non come un dovere, un lavoro. L’approccio mentale è fondamentale sopratutto nella fase di ripresa, poichè dopo le vacanza sentirsi svogliati è nella norma, ma per affrontare la partenza serve lo spirito giusto. Consideratelo un momento per voi stessi e per rilassare i nervi e la mente.
Allenarsi in compagnia di qualcuno, coinvolgendo magari parenti e amici rende più affrontabile la sessione di allenamenti e da più continuità alla ripresa che state affrontando!